mercoledì 30 marzo 2011

MODELDAY 2011 - 10 APRILE 2011

Primo impegno dell'anno per la combricola del GMP, Gruppo Modellistico Parmanse; da tempo pensavamo di fare qualcosa al Circolo "Il Grappolo" di Vignale di Traversetolo gestito dalla famiglia Cantarelli. Un po' per sdebitarci con Valerio, il capo-clan, per la continua e consolidata ospitalità nell'organizzarci le nostre "baraccate", e un po' per il piacere di stare insieme, abbiamo imbastito questa giornata full-immarsion nel modellismo, prevista per domenica 10 Aprile dalla 10 alle 18, con un pranzo "mas rapido" in mezzo....
Praticamente trasformeremo il Circolo in hangar con una bella apperecchiata di modelloni in mostra statica, e in un angolino si metterà il sottoscritto con il suo banchetto da lavoro a costruire e aerografare.
Il tutto sarà ovviamente "annaffiato" di Malvasia quindi sono curioso di vedere i risultati a fine giornata... mah! Per chi fosse interessato a intervenire date un occhio alla locandina creata ad-hoc per l'evento, per chi non ci sarà... controllate il mio blog, posterò foro e video!

Stay tuned

Lauch

giovedì 24 marzo 2011

Hawker Hurricane Mk IIc trop 1/48

Hurricane Mk IIc Trop - 1/48 Hobbycraft
Rieccomi dopo un po' di assenza... venti giurni abbastanza intensi sia al lavoro che in famiglia mi hanno tenuto lontano dal blog. In più, tre nuovi progetti modellistici in scala 1/48 partiti 10 giorni fa e ormai a buon punto... non appena riavrò la macchina fotografica, ora in riparazione grazie "all'intervento" di mio figlio Fede, preparerò alcuni scatti da mostrarvi prima della verniciatura finale.
Foto di Gian Luca Cocchi
Nell'attesa, ecco un altro modello di qualche mese fa: si tratta di uno Hawker Hurricane Mk IIc trop in scala 1/48. La scatola è quella "stagionatissima" della canadese Hobbycraft, ormai decisamente superata dal kit Hasegawa. Acquistata al tempo dell'uscita e riposta nel mio garage-negozio, ne avevo quasi completamente rimosso l'esistenza... poi un giorno, cercando tra le scatole qualcosa di veloce da montare e dipingere, mi è capitata in mano quasi per caso. La scatola in questione aveva le decal per la versione Mk IIb con ala standard munita di 12 mitragliatrici, mentre le ali del kit erano per un Mk IIc con 4 cannoni da 20mm! Dentro c'era però anche un filtro antisabbia per operazioni desertiche datomi, a suo tempo, dall'amico Stefano Carrara e proveniente da un kit analogo, rottamato e dato in pasto ai figli... è bastato poco per fare 2+2 e optare quindi per un Mk IIc trop operativo in Nord Africa nel '42.
La costruzione del modello mi ha divertito, in quanto è stato assemblato con uso limitatissimo di stucco e senza lavorazini particolari, che mi hanno permesso di arrivare velocemente alla fase della verniciatura. Le uniche modifiche hanno riguardato l'aggiunta delle cinture di sicurezza all'interno dell'abitacolo e il taglio della deriva per rendere più vivo il modello.
Il modello è stato dipinto ad aerografo con colori Gunze nella classica mimetica desertica Dark Eart, Middle Stone su Azur blue. La separazione tra i due colori dell'estradosso è stata fatta con l'aiuto di mascheratura adesiva, a bordo netto, in quanto così era nella realtà; tuttavia, col senno di poi, una mascheratura di carta lievemente sollevata avrebbe reso il tutto più morbido e piacevole... probabilemnte sul prossimo Spitfire che mi capiterà farò così.
I colori sono stati applicati dopo il consueto pre-shading a cui è seguito un post-shading per schairire alcuni pannelli. Un leggero lavaggio ad olio ha evidenziato la pannellatura mentre le striature varie visibili sono frutto di lavoro con l'aerografo e pigmenti MIG.
Per terminare ho simulato le piccole scrostature con tocchi di alluminio Humbrol miscelato con Raw Humber a olio per smorzarne lievemente i toni.
Alla fine un progetto veloce che mi ha soddisfatto, ora devo decidermi a costruire un briciolo di ambientazione su cui posarlo per non lasciarlo vagare senza meta nella vetrina!

Stay tuned

Lauch

mercoledì 2 marzo 2011

Thunderbirds in Italia

Stavo girovagando su Sky-flash.com, per dare un occhiata alle varie foto in giro... e per finire controllatina alle date di Airshow europei sul link di Scramble. Premesso che le due date cardine a cui partecipare per quest'anno sono già state decise (parlerò di questo in un post futuro), scorro con rassegnazione l'elenco delle manifestazioni alla ricerca di qualcosa in Italia... nulla.. o meglio.. quasi... una data è fissata a Jesolo, per l'11 e 12 giugno, solita roba sul lungomare, soliti paperotti e forse le Frecce... Poi mi cade l'occhio sull'highligts a fianco, c'è segnalato TB; che azz è? Clicco sul link e mi si spalanca quello che vedete di seguito: http://thunderbirds.airforce.com/schedule.html
I Thunderbirds! A Jesolo!!! Poveretti, kissà che gli hanno raccontato per convincerli a venire... comunque, anche per un non-jettaro come me i Thunderbirds vanno visti, tanto più che l'ultima venuta risale a più di 10 anni fa...

Stay tuned!

Lauch

martedì 1 marzo 2011

Messerschmitt Bf109 G6 R6 Trop

Comincio un work-in-progress che spero di portare a termine in breve tempo. Si tratta di un Bf109 G6 R6 trop in scala 1/72. Il kit scelto è (mea culpa..) uno SMER in giacenza nel mio piccolo "negozio". Lo SMER è in realtà la copia dell'Hasegawa, ma con dettaglio meno fine delle stampate, e con un costo di circa un quarto. Quando lo vidi all'Hobby Center ne acquistai due scatole per non sbagliare... il prezzo era ancora in lire! Comunque sia, ormai sono partito, gli interni che vedete nella foto sono un set in resina True Detail da tempo nel cassetto, dipinto con base Nero, quindi grigio RLM 66 e la stessa tinta schiarita con bianco, spruzzate dall'alto per ricreare le ombre con il solo deposito del colore.
i particolari sono smalti Humbrol a pennello. Alla fine un lavaggio mirato con terra di Cassel a olio e un leggero drybrushing con grigio chiaro e alluminio hanno completato il lavoro.
La versione scelta per il mio modello è la G6 R6 Trop, ovvero con filtro antisabbia e cannoni da 20 mm in pod subalari. Lo schema mimetico classico in RLM 74/75 su 76 sarà un po' variato dalle insegne, avendo scelto di realizzare un 109 della Regia Aeronautica.
Stay tuned...

Lauch