sabato 26 febbraio 2011

All'inizio era la plastica (stirene, più specificatamente)....

Ho cominciato questo blog senza, onestamente, sapere per quanto durerà e come si svilupperà... Una cosa è certa: in 36 anni di esistenza, gli aerei e più specificatamete il modellismo statico, hanno occupato una larga fetta del mio tempo. Tutto è comincianto grazie (o per colpa...) del grande Enzone, mio padre, che oltre a chiamarsi in realtà Giorgio (e chissà, un giorno seguendomi scoprirete il perchè di Enzone), mi ha portato con se per gli anni che ha praticato aeromodellismo RC, ovvero il radiocomando, sul campo di volo del Gruppo Modellistico Parmense. Sono quindi cresciuto a pane e ali, consumando letteralmente una sfortunata (ad avermi incontrato...) enciclopedia Storia dell'Aviazione dei Fratelli Fabbri, che conservo ancora, senza più sovracoperte, con alcuni tomi sfatti, ma piena di ricordi. E oltre che con l'enciclopedia me la prendevo con gli sfortunati kit Matchbox, Airfix, Heller, Revell che mi capitavano a tiro. Tante ore spensierate che non dimenticherò mai, come penso, tutti i modellisti della mia età. Poi il destino ha voluto, come per molti, una interruzione netta dovuta alla adolescenza, già complicata di per se, e complicata dalla scomparsa della mia cara mamma. Avevo 15 anni, mio fratello Enzino (che in realtà si chiama Marco) 12, e il grande Enzone si è fatto carico di noi due ragazzacci, ci ha fatto da papà e da mamma, e non ostante il nostro impegno a mettergli i bastoni tra le ruote ci ha fatti diventare due uomini. Probabilmente questo post è anche una scusa per ringraziarlo di tutto ciò che ha fatto e sta facendo, cosa che non sarò mai capace di fare a voce...
Ma tornando al modellismo, che rimane il protagonista di questo blog, è rimasto sempre presente, anche se in modo latente o comunque marginale, fino alla riesplosione, quella della maturità, alla metà degli anni 90. Con l'inizio del nuovo millenio mi sono affacciato, e non poteva essere altrimenti, anche all'aeromodellismo RC. 5 anni vissuti modellisticamente intensamente, tra mostre, manifestazioni aeree e aeromodellistiche, impegno sfociato alla fine nel settore editoriale specializzato, nel quale ho collaborato sia come consulente che a fianco di importanti editori.
Poi il matrimonio con Roberta, che si è convinta a diventare mia moglie, e la nascita di Federico, indubbiamente il mio modello più bello. Ancora un rallentamento di un paio di anni (fare il papà come lo intendo io è abbastanza impegnativo...) e poi si riparte, di nuovo, con quello che se parlassimo di Star Wars, sarebbe sicuramente Episodio Tre, e con il piccolo Skywalker al mio fianco (ma un secondo, se è così io sarei Dart Fenner..?)
Quindi, a conti fatti, ho ancora altri tre episodi a disposizione, e ora è il momento della prima Trilogia, quella che conta...
Per quest'ultima "ripartenza" devo ringraziare due persone in particolare, una per settore (statico e dinamico), senza il cui entusiasmo e il continuo coinvolgimento molte cose non sarebbero possibili; un grazie a Gain Luca e Roberto, a molti i vostri nomi non diranno nulla, ma se leggete questo blog sapete che vi sono sempre riconoscente...
Grazie a tutti quelli che parteciperanno, in modo attivo o passivo, a questo blog. E grazie anche a quelli che non lo faranno.

Simone Laucci

3 commenti:

  1. Mi piace molto la tua idea del blog, magari lo faccio anch'io, di sicuro Faustone appena lo vede ne crea subito uno.
    Stefano

    RispondiElimina
  2. Non ce la faccio neanche a trovare il modo di rispondere!!

    Io una casa ce l'ho già! :-D

    Comunque è molto bello il tuo Blog.

    RispondiElimina
  3. Conosci già questa marca di accessori?
    http://www.hgw.webgarden.cz/

    RispondiElimina